Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in modo efficiente ed eseguire determinate funzioni. Di seguito troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie in ciascuna categoria di consenso.

I cookie classificati come "necessari" vengono memorizzati nel tuo browser in quanto sono essenziali per abilitare le funzionalità di base del sito.... 

Sempre attivo

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

Nessun cookie da visualizzare.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

Nessun cookie da visualizzare.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

Nessun cookie da visualizzare.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

Nessun cookie da visualizzare.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

Nessun cookie da visualizzare.

PMI e digitale in Italia: cultura e strategie per competere nel 2025

  • Postato da: Redazione

>>Credit: Puoi leggere l'articolo originale che è stato pubblicato da questo sito

Negli ultimi anni il digitale ha avuto un grandissimo sviluppo. Sono, infatti, aumentate le aziende italiane che utilizzano le tecnologie nei loro business ed è possibile affermare con certezza che la digitalizzazione delle imprese sta crescendo.

Si parla da tempo della trasformazione digitale delle PMI che riguarda sia l’adozione di nuove tecnologie, come software, intelligenza artificiale o tool per l’e-commerce, sia un cambiamento culturale e strategico che coinvolge tutti gli ambiti aziendali grazie anche agli incentivi pensati per sviluppare l’industria 5.0. Il cambiamento però è ancora in via di sviluppo, nonostante sia oggi divenuto sempre più necessario.

La digitalizzazione, infatti, non è più un’opzione. È una necessità per le PMI italiane che vogliono rimanere competitive e con loro l’intero paese Italia. Le piccole e medie imprese rappresentano il cuore pulsante dell’economia, sia in termini di occupazione sia di contributo al PIL. L’Italia è storicamente caratterizzata da un tessuto imprenditoriale composto principalmente da PMI, che svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere la competitività del Paese a livello globale.

Continua a leggere questo articolo pubblicato su Agendadigitale.eu

Autore: Redazione