Mimit, finanziati ulteriori 10 progetti pilota proposti da soggetti responsabili di Patti territoriali

  • Postato da: Redazione

>>Credit: Puoi leggere l'articolo originale che è stato pubblicato da questo sito

Sono state finanziate, con decreto direttoriale della Direzione per gli incentivi alle imprese del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ulteriori tre progettualità nell’ambito del Bando per la realizzazione di progetti pilota proposti dai soggetti responsabili di Patti Territoriali (art. 28 del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34). Si tratta dei progetti pilota “Padova Next Generation” della Provincia di Padova (Veneto), “Sistema Etruria” di Patto Duemila s.c.a.r.l. (Toscana/Umbria) e “Appennino Modenese A-Mo” della Provincia di Modena (Emilia-Romagna), per un ammontare complessivo di 29.903.327,40 euro destinato ad agevolazioni alle aziende e contributi agli enti locali volti a sviluppare il tessuto imprenditoriale territoriale, anche attraverso la sperimentazione di servizi innovativi.

Inoltre, con decreto ministeriale a firma del ministro Urso del 16 febbraio 2024, sono state destinate al Bando risorse per ulteriori 66.235.390,72 euro a valere dal “Programma nazionale complementare di azione e coesione imprese e competitività 2014-2020”: ciò ha consentito il finanziamento di successivi sette “Progetti pilota” ritenuti idonei dalla graduatoria definitiva, portando a 10 il numero complessivo delle progettualità assegnatarie di risorse da parte del Mimit nell’anno in corso. Si tratta dei progetti pilota:
– “Smart Arena” di Lamezia Europa S.p.a. (Calabria);
– “Basilicata Paesaggio Umano Sostenibile” di Sviluppo Basilicata Nord-Occidentale S.c.a.r.l. (Basilicata);
– “Capitanata in Transizione” della Provincia di Foggia (Puglia);
– “Cultural Hub delle Aci” del Patto Territoriale delle Aci (Sicilia);
– “Identità, Innovazione, Irretire” dell’Agenzia di Sviluppo delle Madonie (Sicilia);
– “SALento d’AmarE” della Provincia di Lecce (Puglia)
– “Sannio Innovativo Turistico e Sostenibile” del Patto Territoriale della provincia di Benevento S.c.a.r.l. (Campania).

 

Continua a leggere questo articolo pubblicato su Mise notizie

Autore: Redazione