AMBITI TECNOLOGICI DI INTERVENTO
Un centro di servizi alle imprese che risponde all’obiettivo di promuovere la diffusione di strumenti di innovazione tecnologica con riferimento all’intero spettro delle Tecnologie Abilitanti I4.0: Big Data, Cloud, IoT, Information security, Mobile, Advanced Machine Learning, Collaborative Robotics, Additive Manufacturing, Wearable Devices e interfacce avanzate, Virtual & Augmented Reality, Nanotecnologie e tecnologie dei materiali avanzati.
Una specifica attenzione è rivolta alle tecnologie Social e Blockchain, strettamente correlate con soluzioni Industria 4.0 – I4.0.
CONNOTAZIONE STRATEGICA
Il centro di competenza Meditech propone una propria visione distintiva, che assume come direttrice strategica il tema della Integrazione 4.0, orizzontale e verticale: integrazione di filiera e di sistema, orientata a favorire condivisione, interfacciamento ed integrazione di tecnologie, dispositivi e piattaforme produttive, servizi e informazioni e adotta una strategia che valorizza l’effetto propulsivo dei grandi player presenti nella propria compagine sociale per la nascita di “ecosistemi I4.0 di filiera e di partenariato”.
FILIERE E COMPARTI PRODUTTIVI
L’obiettivo è, dunque, quello di promuovere azioni di sistema sulle rispettive filiere produttive con bparticolare riferimento ai comparti: Aerospazio, Automotive, Ferroviario, Cantieristica Navale, Costruzioni edili e civili, Farmaceutico/Salute, Agroalimentare, Energia, ICT & Services.
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
La forma giuridica di MedITech è quella del Consorzio con attività esterna. Esso è costituito unicamente da Consorziati ordinari, pubblici e privati di cui:
Membri ordinari
– 8 università con sede in Campania e Puglia
– 21 aziende
Membri associati
– 109 aziende
Membri sostenitori
– Regione Campania
– Regione Puglia