“Essere 4.0 – Storie di Rivoluzioni, Scienza e Tecnologia, da Leonardo da Vinci ad oggi” è il tema dell’edizione 2019 della manifestazione Futuro Remoto che, a partire da oggi, prevede mostre, laboratori e dimostrazioni, eventi, incontri e spettacoli che si articoleranno negli spazi della Città della Scienza di Bagnoli. Sette le aree tematiche previste per questa edizione in chiave 4.0: Aerospazio, Agrifood e Chimica Verde, Ambienti di Vita, Energia e Un Mare di Risorse, Fabbrica Intelligente, Design e Creatività e Made in Italy, Patrimonio culturale, Scienze della vita e Smart communities.
La 33sima edizione è frutto della collaborazione tra istituzioni scientifiche, università ed enti di ricerca e registra un’importante novità, la presenza di una mostra specifica dal titolo Essere 4.0 Expo, che nasce da una progettazione partecipata ed è dedicata al tema principale dell’evento e a tutto quello che rappresenta il mondo dell’industria 4.0, prestando particolare attenzione anche alla sua introduzione nella vita quotidiana.
“Questo tipo di approccio ai giovani mi sembra il più consono, perché i ragazzi ragionando in chiave 4.0 si avvicinano anche all’industria 4.0 e loro che sono già figli di questa realtà capiscono con molta semplicità come si arriva a collegare la macchina all’essere umano; non solo, quando saranno adulti vivranno come presente il cambiamento che noi adesso stiamo cercando di promuovere. Mi sembra il percorso ideale e credo che dovremmo continuare su questa strada” ha dichiarato l’assessore Antonio Marchiello intervenendo stamattina in occasione dell’inaugurazione.
Per tutta la durata della manifestazione – aperta al pubblico dal 21 al 24 novembre – sarà presente una postazione con la presentazione della Piattaforma regionale Fabbrica Intelligente dell’Assessorato alle Attività Produttive.