ai.res offre alle imprese soluzioni all’avanguardia per la governance dell’AI. L’adozione di sistemi di AI da parte delle aziende – traino di innovazione e competitività – comporta l’esposizione a rischi finanziari, legali e reputazionali.
ai.res sviluppa prodotti SaaS per supportare le aziende mediante metodi avanzati di ragionamento causale, frutto della ricerca d’avanguardia dell’Università Federico II. ai.res consente alle aziende di valutare, monitorare e mitigare i rischi connessi all’utilizzo di sistemi AI in conformità agli standard di responsabilità e alle normative vigenti.
Gli incidenti legati all’uso di AI sono cresciuti di oltre il 1.400% nel 2024 secondo l’OECD, eppure uno studio BCG mostra che solo il 16% delle aziende dispone di strategie mature di governance dell’AI, evidenziando un significativo white space nel mercato dovuto a un gap di offerta. ai.res mira a diventare il partner di riferimento per l’implementazione responsabile dell’AI, aiutando i clienti a massimizzare i benefici minimizzando i rischi.