a) promuovere l’incontro tra tecnologie digitali di produzione e realtà manifatturiere tradizionali, garantendo un’evoluzione del know-how e delle competenze digitali delle PMI;
b) favorire l’integrazione tra formazione professionale, università, ricerca, imprese manifatturiere e lavoro artigiano digitale;
c) favorire la nascita di imprese innovative industriali e del lavoro artigiano, promuovendo la cultura imprenditoriale, in particolare nei giovani;
d) promuovere la qualificazione e la riqualificazione digitale del personale all’interno delle imprese;
e) sviluppare competenze integrate in tema di manifattura digitale, innovazione e trasferimento di tecnologie digitali applicate al manifatturiero, in sinergia con le università, i centri di ricerca, le grandi imprese, le piccole e medie imprese e le nuove imprese innovative, anche in ambito internazionale;
f) sperimentare nuovi percorsi per promuovere l’innovazione diffusa e aperta, di processo, organizzativa e di prodotto delle imprese, favorendo programmi di Open Innovation, corporate venture capital e trasferimento tecnologico e di brevetti verso le nuove imprese;
g) supportare lo scambio di competenze e conoscenze digitali e telematiche, favorendo sinergie alternative delle imprese;
h) promuovere il raccordo tra le università, i centri di ricerca, le imprese manifatturiere e del lavoro artigiano digitale, anche in ambito internazionale, per accrescere la competitività e sviluppare l’innovazione del sistema industriale;
i) favorire la formazione di reti d’impresa e implementare l’adozione di un modello cooperativo di produzione distribuita in cui le attività di ricerca e di sviluppo, di produzione e di commercializzazione si basano su un sistema di laboratori diffusi e su portali internet, anche per ridurre i costi di produzione;
l) potenziare il vantaggio competitivo delle PMI del settore manifatturiero e consentire una personalizzazione della produzione in grado di soddisfare le esigenze specifiche di nicchie sempre più piccole di consumatori;
m) sviluppare un programma organico di medio e lungo periodo per la promozione dei processi innovativi nei settori strategici dell’economia campana, che definisca in modo puntuale gli obiettivi di semplificazione da perseguire, gli indicatori di valutazione del raggiungimento degli obiettivi, gli strumenti e le risorse da impiegare;
n) attrarre investimenti e favorire accordi di collaborazione con la partecipazione di imprese nazionali ed estere;
o) creare una rete di imprese e di punti di produzione, promuovendo una più stretta cooperazione tra imprese differenti.