Unioncamere e InfoCamere, in collaborazione con The Doers – Digital Magics Company, hanno lanciato una “Call for innovation Data-Driven Innovation: Camere di Commercio e Startup insieme per un’Italia Digitale”, finalizzata ad offrire soluzioni innovative per efficientare i processi interni e cogliere le potenzialità del patrimonio informativo del Sistema Camerale. In sostanza, le imprese dovranno proporre idee innovative in grado di generare opportunità di miglioramento per il Sistema Camerale italiano, accelerando la trasformazione digitale e l’adozione di soluzioni d’avanguardia e promuovendo, al tempo stesso, la cultura dell’innovazione nelle camere di commercio Italiane.
Il percorso sarà articolato in tre fasi:
I Fase – La Call: dieci start up/PMI innovative in linea con gli obiettivi del progetto, da una giuria formata da: Unioncamere, InfoCamere e The Doers-Digital Magics Company.
II Fase – L’Innovation Day: da un minimo di tre a un massimo di cinque start up, scaleup o PMI innovative saranno selezionate da una giuria formata da: Unioncamere, InfoCamere, le Camere di Commercio di Firenze, Messina, Milano, Padova, Torino e The Doers-Digital Magics Company. Le imprese selezionate proseguiranno per la terza fase.
III Fase – il POC design: le aziende selezionate dopo l’Innovation Day proseguiranno il percorso abbinate alle singole Camere di Commercio, per cinque incontri di due ore, dove verranno formalizzati i requisiti per la realizzazione di una sperimentazione (PoC). Il programma si concluderà al quinto incontro, con una project presentation dello Use Case costruito insieme alle Camere di Commercio.
La scadenza per la chiusura della I FASE: 19 febbraio p.v.