RIDESense, progetto dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha vinto l’edizione 2024 di Start Cup Campania 2024, competizione di business plan innovativi organizzata dalle sette Università regionali. Quattro su cinque i premi assegnati alla Federico II, ma RIDEsense, alla fine, l’ha spuntata su tutti. Si tratta di una tecnologia che acquisisce in tempo reale i dati dai sensori standard di un veicolo e, tramite algoritmi real-time basati su modelli fisici dei suoi sottocomponenti, fornisce informazioni sull’aderenza degli pneumatici e sullo stato stradale. Dati rilevanti sia per la definizione della manovra ottimale, sia nell’abbattimento delle emissioni. Opera del gruppo di ricerca Dinamica Veicolo della Federico II, già attivo nel tech-transfer con le startup MegaRide e VESevo, il progetto ha già riscosso un notevole successo sul mercato internazionale dell’Automotive.
La finale di Start Cup Campania 2024 si è tenuta a Benevento, presso l’Università degli Studi del Sannio con undici team finalisti che si sono contesi le prime cinque posizioni, che consentiranno di avere, oltre a premi in denaro, l’accesso al Premio Nazionale dell’Innovazione (PNI), la fase nazionale della competizione in programma a Roma il 5-6 dicembre. I vincitori, infine, parteciperanno di diritto, a giorni, alla finale di Innovation Village Award, a Napoli il prossimo 15 novembre.
Premio Speciale Green&Blue / Climate Change: Leaf Link (Università degli Studi di Salerno).
Premio Speciale Studenti “Mario Raffa”: Olivander (Università degli Studi di Salerno).
Premio Speciale Imprenditoria Femminile “Enza Cappabianca”: Waste Engineering (Università degli Studi del Sannio).
Premio Speciale per l’Innovazione Culturale: G.R.E.T.A. (Università degli Studi di Napoli Federico II).
Premio Speciale Social Innovation: Golden AI (Università degli Studi di Napoli Parthenope).
Menzione Speciale Arte 5.0: Albireo (Università Suor Orsola Benincasa).
Menzione Speciale Campania Digitale: Metropolitales (Università degli Studi di Napoli L’Orientale).
Menzione Speciale Economia Circolare: Washing Water (Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli).
Menzione Speciale Stecca: Bloom Natural Steam (Università degli Studi di Napoli Federico II).
Menzione Speciale Fare Impresa: BILLD (Università degli Studi di Napoli Federico II) – Bloom (Università degli Studi di Napoli Federico II) – Matidia Pharma (Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli).