Digital Markets Act: impatti, benefici e criticità della normativa UE 

  • Postato da: Redazione

>>Credit: Puoi leggere l'articolo originale che è stato pubblicato da questo sito

Pubblicato a ottobre 2022, ma pienamente operativo da marzo 2024, il Digital Markets Act (DMA) è una normativa dell’Unione Europea volta a garantire la contendibilità e l’equità nei mercati digitali. Il regolamento si concentra soprattutto sui cosiddetti “gatekeeper”, ossia le grandi piattaforme online che controllano l’accesso a un numero significativo di utenti finali e commerciali.

Il suo scopo è quello di prevenire comportamenti anticoncorrenziali e pratiche sleali da parte di queste piattaforme, assicurando che il mercato digitale rimanga aperto e accessibile a nuovi operatori. In particolare, il DMA vieta ai gatekeeper di favorire i propri servizi rispetto a quelli di terzi, di impedire l’interoperabilità e di ostacolare il trasferimento di dati tra piattaforme.

A settembre 2023, sulla base delle notifiche ricevute, la Commissione Europea ha designato 6 gatekeeper: Alphabet, Amazon, Apple, ByteDance, Meta e Microsoft. A questi 6 colossi si applicano i nuovi obblighi, con una finestra di sei mesi per l’adeguamento.

 

Continua a leggere questo articolo pubblicato su internet4things.it

Autore: Redazione