In questa sezione sono disponibili le comunicazioni della Commissione al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale Europeo e al Comitato delle Regioni.
In questa sezione sono disponibili le comunicazioni della Commissione al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale Europeo e al Comitato delle Regioni.
Secondo l’Unione europea la ripresa passa attraverso una doppia transizione verde e digitale. A tal proposito il policy brief datato gennaio 2021, il cui compito è proprio quello di definire e raccontare che cosa è l’Industria 5.0 , riporta: “La società 5.0 è una società in cui le tecnologie informatiche avanzate, l’Internet delle cose, i robot, l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata sono utilizzati attivamente nella vita di tutti i giorni, nell’industria, nella sanità e in altri ambiti di attività, non principalmente per un vantaggio economico ma per il beneficio e il benessere di ogni cittadino”.
In questa sezione sono disponibili alcuni provvedimenti scaturiti da iniziative e decisioni del Ministero dello Sviluppo Economico in relazione ai propri settori di attività e competenza.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro concordato con l’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica. Con una durata di sei anni – dal 2021 al 2026 – e una dimensione totale di 672,5 miliardi di euro (312,5 sovvenzioni, i restanti 360 miliardi prestiti a tassi agevolati), il PNRR si sviluppa intorno a tre assi strategici condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale.
In questa sezione sono disponibili documenti, leggi e decreti emanati dalla Regione Campania.
Inoltre, ai sensi della Delibera di Giunta Regionale n. 307/2021 “Progetto Strategico Regionale “Manifattur@Campania: Industria 4.0“. Indirizzi per l’attuazione e destinazione risorse”, la Fondazione Idis – Città della Scienza – già assegnataria del progetto CdS 2.0 da parte del MIUR che ha consentito la creazione di un laboratorio digitale, denominato D.RE.A.M. – Design and REsearch in Advanced Manufacturing, finalizzato allo sviluppo di competenze, nuove professionalità e imprese innovative nel settore della fabbricazione digitale – è stata individuata quale soggetto attuatore del progetto “Manifattur@ Campania: Industria 4.0” in virtù delle competenze, risorse strumentali e know how posseduti.
Piano di Transizione Digitale 2023-2025