>>Credit: Puoi leggere l’articolo originale che è stato pubblicato da questo sito
Nel libro “The Platform Society. Public Values in a Connected Society”, gli autori J. Van Dijck, Th. Powell, M. de Waal, cercano di capire come insinuare nelle architetture delle piattaforme il rispetto dei valori pubblici, con un forte richiamo alle responsabilità della politica
Le piattaforme online non si limitano a connetterci in modo meccanico, ma orientano e influenzano il modo in cui interagiamo. Questo sarebbe innocuo se la loro dimensione connettiva non minacciasse la dinamica collettiva delle strutture sociali.
E allora, come capire come gestire una rivoluzione tecnologica che rischia di fare rimpiangere le asperità di cui furono lastricate quelle che l’hanno preceduta?
Esattamente a questa incombenza si sono apprestati tre ricercatori olandesi che, dall’osservatorio della scienza delle comunicazioni, hanno cercato di rispondere alla domanda: come insinuare nelle architetture delle piattaforme il rispetto dei valori pubblici? (J. Van Dijck, Th. Powell, M. de Waal, The Platform Society. Public Values in a Connected Society, Oxford University Press, 2018).