Raccontare l’impatto dell’innovazione e delle tecnologie 4.0 nella vita quotidiana e nella crescita di piccole realtà imprenditoriali: è l’obiettivo di MedITech Stories, la nuova serie podcast articolata in 8 puntate, una a settimana a partire da 15 febbraio su tutte le principali piattaforme di condivisione e sul canale Scienza e Tecnica di ANSA. Otto storie di innovazioni, otto progetti finanziati da MedITech 4.0 – Mediterranean Competence Centre 4 Innovation, il Competence Center poliregionale, attivo in Campania e Puglia, nato dal Piano Transizione 4.0 promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Anche se innovazione tecnologica e tecnologie 4.0 sono alcuni dei temi più in voga sia nei media che nel linguaggio politico, raramente la cittadinanza riesce a coglierne i reali vantaggi e, soprattutto, comprenderne i risultati concreti. MedITech Stories nasce proprio per rispondere a questa sfida, raccontare in modo semplice storie reali di innovazioni direttamente dalla voce dei protagonisti: grandi e piccole aziende fatta da uomini e donne che sognano di innovare il proprio settore e migliorare la vita propria e quella dei propri colleghi e clienti.
“I Centri di competenza – spiega Piero Salatino, Presidente di MedITech – nascono con l’obiettivo di favorire l’integrazione 4.0 di filiera e di sistema delle piccole e medie imprese, grazie all’adozione delle tecnologie abilitanti. Operiamo in questa direzione, senza dimenticare l’importanza che il territorio riveste nella trasformazione digitale. Da qui l’idea di raccontare anche attraverso i podcast, come l’innovazione riesca ad avere effetti sulla vita quotidiana di noi tutti”. “Le storie protagoniste delle otto puntate – aggiunge Angelo Giuliana, Direttore generale di MedITech – sono solo alcuni dei numerosi esempi dell’impatto che le tecnologie abilitanti 4.0 stanno avendo sul tessuto produttivo. Abbiamo scelto di condividere i risultati raggiunti da alcuni dei progetti vincitori del Primo Bando per l’Innovazione per dare voce a un futuro sempre più vicino, grazie alle attività delle nostre imprese”. La serie è prodotta da Societing Lab – il laboratorio di Digital Social Innovation nel Polo Tecnologico di San Giovanni a Teduccio dell’Università Federico II di Napoli – e condotta dal giornalista scientifico Leonardo De Cosmo, che guiderà il racconto intervistando direttamente i protagonisti.
Primo appuntamento con la perfezione tecnologica del gelato: inutile negarlo, la punta ripiena di cioccolato è la parte migliore del Cornetto e se fosse imperfetta la delusione sarebbe incredibile. NETTUNO lavora proprio per far sì che questo non avvenga. Il progetto prevede la personalizzazione di un sistema che consenta di ottimizzare le attività di gestione della manutenzione e le attività di controllo qualità. Si tratta di uno strumento modulare e scalabile, in grado di adattarsi alle esigenze emerse e che volta per volta può, nel tempo, essere adeguato e incrementato (…) .
Il video completo del Podcast sarà disponibile presto in visione nell’Auditorium 4.0 e nella apposita sezione Video Webcast del Portale.
La perfezione tecnologica del gelato • Meditech Stories (spotify.com)